LUCIO FONTANA QUOTAZIONI
Lucio Fontana è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti artisti dell’arte moderna. Le sue opere d’arte hanno valori che variano notevolmente in base a diversi fattori, di seguito dei parametri di riferimento.
Prezzi Aggiornati delle Sue Opere
Le quotazioni per i quadri di Lucio Fontana possono oscillare da €20.000 a oltre €3.000.000. Le opere più ricercate dell’artista includono i suoi “Concetti Spaziali – La fine di Dio“. Queste opere pittoriche presentano una caratteristica costellazione di “buchi”, squarci o graffiti che possono interessare sia parte che l’intera superficie della tela monocroma. Un’altra serie iconica di Fontana è rappresentata dai suoi “tagli” intitolati “Concetti Spaziali – Attese“.
Le sue sculture “spazialiste” chiamate “Concetti Spaziali – Natura” sono altrettanto ricercate. Le opere su carta di Fontana hanno valori che variano da €2.000 a oltre €30.000 e sono molto apprezzate dagli appassionati. Da notare che Lucio Fontana era anche un abile ceramista e le sue opere in ceramica sono molto apprezzate e ricercate, anche se tendono ad avere valori inferiori rispetto ai lavori più famosi dell’artista.
Tuttavia, è importante sottolineare che fornire indicazioni approssimative sulle quotazioni di Lucio Fontana può risultare complesso, poiché i valori delle sue opere possono variare ampiamente. Pertanto, per una valutazione precisa della tua opera d’arte, è consigliabile consultare un nostro esperto che possa offrirti un’analisi approfondita, specifica e gratuita.
Lucio Fontana ha raggiunto un notevole successo nel mercato dell’arte, con un record di vendita che rimane ancora oggi impressionante. L’opera che detiene il primato è un Concetto Spaziale della serie “La fine di Dio” del 1964, caratterizzato da dimensioni considerevoli. Quest’opera è stata venduta nel 2015 per una cifra straordinaria di circa €27.100.000.
QUOTAZIONI MEDIE€50.000 - €2.000.000
VALORE TAGLI
I prezzi delle opere della serie Attese di Lucio Fontana, conosciute anche come “i tagli”, appartenenti al suo periodo spazialista, possono variare da €400.000 a oltre €7.000.000. Il record di vendita più alto tra queste opere è di €14.700.000, stabilito nel 2015, per un lavoro composto da molti tagli, di oltre 1 metro di altezza, di colore rosso e realizzato nel 1965. Le dimensioni, il colore e il numero di tagli possono influenzare il valore di un Concetto Spaziale – Attese di Fontana.
Lucio Fontana Quotazioni, Prezzi e Valore Opere
Analisi dei Fattori Determinanti nella Stima delle Sue Opere
Lucio Fontana, noto principalmente per le sue opere iconiche dei “tagli”, ha avuto una carriera artistica eclettica ed ha abbracciato diverse forme espressive, passando dalla scultura, con la quale ha iniziato il suo percorso, alla pittura, alla ceramica e persino alle stampe. La sua abilità nel spaziare tra queste diverse discipline artistiche è stata testimone della sua straordinaria versatilità e creatività.
Le opere di Lucio Fontana sono altamente ricercate sul mercato dell’arte e, di conseguenza, i loro valori di mercato sono spesso molto elevati. Ogni opera di Fontana ha un proprio fascino unico e un valore intrinseco che dipende da diversi fattori. Per determinare il valore di una sua opera è necessario prendere in considerazione vari elementi, tra cui il periodo in cui è stata realizzata, le dimensioni dell’opera, la tecnica utilizzata e il materiale impiegato. Inoltre, la storia dell’opera, compresi elementi come la sua provenienza, le pubblicazioni e le esposizioni passate, possono influenzarne il valore.
Le opere più quotate di Lucio Fontana sono i suoi celebri concetti spaziali su tela degli anni ’60. Queste opere, caratterizzate da tagli netti e precisi, rappresentano l’apice della sua ricerca artistica e sono molto richieste dai collezionisti e dagli appassionati d’arte. I valori di mercato per queste opere possono raggiungere cifre notevoli, riflettendo l’importanza e l’influenza duratura di Fontana nel panorama artistico.
Tuttavia, non sono solo le opere del periodo spazialista a suscitare interesse sul mercato. Anche le opere precedenti di Fontana, come le sculture in ceramica e terracotta, hanno un loro fascino unico e possono essere oggetto di grande interesse da parte dei collezionisti. Queste opere, realizzate prima del suo periodo iconico dei “tagli”, offrono un’opportunità di esplorare le radici artistiche di Fontana e di apprezzarne la sua abilità nel lavorare con diversi materiali e tecniche.
L’opera di Lucio Fontana è ammirata e ricercata anche a livello internazionale.
Lucio Fontana Valutazione Opere – Gratuita ed Immediata
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Lucio Fontana Vendita ed Acquisto
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Siamo particolarmente interessati alle opere di Lucio Fontana degli anni ’60. In particolare, i suoi “Concetti Spaziali – La fine di Dio” e i suoi “Concetti Spaziali – Attese”, comunemente noti come “i tagli“, sono di grande interesse per noi. Inoltre, siamo molto interessati ai suoi “Concetti Spaziali – Natura”, chiamati affettuosamente da Fontana “palloni“. Siamo appassionati delle sue opere in generale, che si tratti di disegni a matita, sculture o delle sue famose tele. Siamo interessati al suo lavoro come ceramista.
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Biografia di Lucio Fontana Pittore
Nato a Rosario di Santa Fé, in Argentina, nel 1899, Lucio Fontana è stato uno dei più influenti pittori e scultori del XX secolo. Figlio dello scultore milanese Luigi Fontana, trascorse i suoi primi anni in Argentina, ma tornò in Italia nel 1905. A Milano, frequentò l’Istituto tecnico Cattaneo, dove ottenne il diploma di perito dopo la prima guerra mondiale.
Nel 1922, Fontana tornò in Argentina e si dedicò alla scultura. Il suo talento artistico emerse presto, e nel 1928 decise di fare ritorno a Milano. Si iscrisse all’Accademia di Brera e frequentò i corsi del famoso scultore Adolfo Wildt. Successivamente ottenne il diploma e partecipò per la prima volta alla Biennale di Venezia, oltre a tenere la sua prima mostra personale presso la Galleria Il Milione di Milano, che divenne un luogo frequente per le sue esposizioni negli anni successivi.
Fin dagli anni ’30, Fontana intraprese il suo lavoro artistico con estrema libertà, esplorando soluzioni post-cubiste e interessandosi ai volumi nello spazio. Tuttavia, fu anche attratto dall’idea di ridurre la sua presenza artistica alla semplice traccia del graffito. Iniziò così a sperimentare con l’astrazione, creando opere in cui l’immagine era affidata principalmente alla linea incisa. La sua ricerca artistica fu fortemente influenzata dalla vicinanza con il celebre scultore Arturo Martini.
Nel 1935, Fontana aderì al gruppo Abstraction-Création di Parigi e iniziò l’attività di ceramista ad Albisola, che avrebbe continuato per il resto della sua vita. Per Fontana, la ceramica era uno strumento particolarmente adatto per esprimere la sua inquieta ricerca di schematizzazioni artistiche. Insieme ad altri artisti, tra cui Nizzoli, Palanti e Persico, realizzò il progetto del Salone della Vittoria alla VI Triennale di Milano.
Nel ’39, dopo aver abbracciato momentaneamente la figurazione, Fontana aderì al movimento artistico chiamato “Corrente”. Successivamente, lasciò nuovamente l’Italia per tornare in Argentina, dove trascorse un lungo periodo fino al 1947. A Buenos Aires, scrisse il “Manifesto Bianco”, che rappresentava un punto di svolta nella sua carriera artistica. In questo manifesto, Fontana affermò che “materia, colore e suono in movimento sono i fenomeni il cui sviluppo simultaneo integra la nuova arte”.
Dopo il suo ritorno a Milano nel 1947, Fontana scrisse una serie di manifesti per la pittura spaziale, inaugurando la sua ultima stagione artistica. Questo periodo fu caratterizzato da una felicità inventiva costante e da un sperimentalismo continuo. Fontana esplorò nuove prospettive artistiche, cercando di superare i limiti tradizionali dell’arte e di esplorare l’interazione tra spazio e materia.
Fontana presentò la sua prima mostra personale di “Concetto Spaziale” presso la Galleria del Naviglio a Milano nel 1949. Le opere presentavano fori, tagli e buchi sulla superficie, che andavano oltre la tradizionale bidimensionalità della pittura. Questi tagli rappresentavano l’apertura di una nuova dimensione spaziale all’interno dell’opera d’arte, invitando lo spettatore a considerare non solo la superficie, ma anche lo spazio che la circonda.
La serie dei “tagli” divenne l’opera più emblematica di Fontana. Utilizzando un coltello, l’artista creava tagli precisi sulla tela, rivelando lo spazio dietro di essa. Questi tagli rappresentavano un atto di distruzione creativa, in cui l’artista sfidava il concetto tradizionale di pittura e apriva nuove possibilità di espressione artistica. I tagli di Fontana diventarono simboli di libertà e dirompenza, rompendo le convenzioni artistiche e aprendo la strada a nuovi orizzonti di pensiero.
Nel corso degli anni, Fontana ampliò il suo approccio concettuale alla scultura, realizzando opere tridimensionali che integravano tagli e fori. Queste sculture spaziali, come le chiamava l’artista, erano caratterizzate da forme organiche e da una sensazione di movimento nello spazio. Fontana utilizzava materiali diversi, come metallo e gesso, per creare opere che sfidavano la percezione tradizionale della scultura e invitavano lo spettatore a esplorare lo spazio circostante.
Negli anni ’50 e ’60, Lucio Fontana Pittore ottenne riconoscimento internazionale e partecipò a numerose mostre e eventi artistici. Nel 1966, fu invitato a rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia, dove presentò una mostra retrospettiva delle sue opere. La sua influenza si diffuse in tutto il mondo dell’arte, influenzando artisti contemporanei e apportando un importante contributo alla nascita dell’arte concettuale.
Purtroppo, la carriera di Fontana fu interrotta dalla sua morte prematura il 7 settembre 1968.
Considerazioni
Lucio Fontana ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico, con la sua ricerca audace e innovativa che ha spinto i confini dell’arte e ha aperto nuove possibilità espressive. La sua dedizione all’esplorazione dello spazio, unita al suo spirito di sperimentazione e alla sua volontà di sfidarele convenzioni artistiche, lo ha reso una figura di grande rilevanza nell’arte del XX secolo.
Fontana è stato un pioniere nel suo approccio all’arte, rompendo con le tradizioni accademiche e aprendo nuove strade creative. La sua concezione dell’arte come esperienza spaziale ha influenzato molti artisti successivi, che hanno abbracciato l’idea di coinvolgere lo spazio circostante come parte integrante dell’opera d’arte.
Oltre al suo contributo alla pittura e alla scultura, Fontana è stato un teorico e ha scritto diversi manifesti sull’arte spaziale. Questi testi hanno contribuito a definire il suo approccio artistico e a fornire una base concettuale per il suo lavoro. Nel “Manifesto Bianco” del 1946, ad esempio, Fontana esponeva la sua visione di un’arte che integrava materia, colore e movimento nello spazio.
La sua ricerca artistica è stata caratterizzata da una costante sperimentazione e da un desiderio di superare i confini tradizionali. Attraverso i suoi tagli e i suoi buchi, Fontana ha trasformato la tela in uno spazio aperto, invitando lo spettatore a esplorare e interagire con l’opera in modo nuovo e coinvolgente. Le sue opere sono un invito a guardare oltre la superficie e a scoprire nuove dimensioni nascoste.
L’eredità di Fontana continua a influenzare l’arte contemporanea. La sua ricerca sull’astrazione e lo spazio ha ispirato molti artisti concettuali e minimalisti, che hanno abbracciato l’idea di ridurre l’arte alla sua essenza più pura. Tra i suoi seguaci più significativi in Italia si annoverano Piero Manzoni, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Paolo Scheggi, Mario Nigro e Getulio Alviani.
Lucio Fontana Opere – Stile e Caratteristiche
Lo Spazialismo di Lucio Fontana: Tra Tagli e Concetti nella sua Arte
Lucio Fontana è universalmente riconosciuto come uno dei massimi esponenti dello Spazialismo. Insieme ad altri artisti di spicco, Fontana è stato tra gli autori del manifesto di questo movimento innovativo e rivoluzionario. Nel 1949, l’artista ha compiuto una svolta epocale nella sua carriera, avviando la celebre serie dei Concetti spaziali, che hanno ridefinito i confini dell’arte e aperto nuovi orizzonti espressivi.
Questa straordinaria serie di opere monocromatiche si distingue per la presenza di tagli. Sebbene possa inizialmente apparire come una tendenza distruttiva, i tagli di Fontana racchiudono invece una profonda apertura. Si tratta di un’apertura verso l’ignoto, verso nuovi linguaggi artistici e, allo stesso tempo, verso nuove forme e spazi. I tagli di Lucio Fontana Quadri, che incarnano appieno la sua filosofia del Concetto Spaziale, si propongono di interrompere la tradizione pittorica bidimensionale della tela per esplorare lo spazio, che attraverso i tagli diventa tridimensionale e interattivo.
L’impatto di queste opere è dirompente e Fontana ha dedicato gran parte del suo tempo alla creazione di una straordinaria quantità di opere monocromatiche con tagli, producendone molte ogni anno. La prima serie dei Concetti spaziali, inizialmente intitolati dall’artista “Buchi“, appartengono a una serie di opere che condividono caratteristiche simili. Il gesto fisico della foratura assume un significato profondo e concettuale, proiettando uno spazio-tempo continuo all’interno di un oggetto finito.
Gli spazi aperti generati dai tagli creano una disposizione che richiama le costellazioni celesti, con un nucleo di tagli che si estende verso l’infinito. L’uso del colore all’interno di queste opere enfatizza ulteriormente la centralità della composizione. Ad esempio, cerchi in tonalità gialle e verdi si sovrappongono al centro di una croce nera, richiamando le forme naturali del Sole e della Terra e alludendo alle scoperte astronomiche ancestrali. L’estetica dell’Informale, che Fontana abbandonerà in seguito, è qui evidente attraverso pennellate libere e un’enfasi sulla materia che conferiscono all’opera una qualità vibrante e dinamica.
Lucio Fontana, attraverso la sua audace esplorazione dello spazio e l’utilizzo innovativo dei tagli, ha ridefinito la concezione tradizionale dell’arte. Le sue opere dei Concetti spaziali sono un invito a considerare il potere del vuoto, dell’apertura e dell’esplorazione concettuale all’interno del linguaggio artistico. Il suo impatto e la sua influenza continuano a essere riconosciuti e celebrati in tutto il mondo.
Quadri
- Forma (1958)
- Concetto spaziale (1960)
- Le Chiese Di Venezia (1961)
- Il cielo di Venezia (1961)
- In piazza San Marco di notte con Teresita (1961)
- New York 26 (1962)
- Concetto spaziale, La fine di Dio (1964)
- Concetto spaziale, Attese (1965)