Chi siamo
Galleria d’Arte Ponti
Acquisto Arte
La Galleria d'Arte Ponti, fondata nel 1997 da Alessio Ponti, specializzata nel campo della pittura e della scultura italiana del XIX e XX secolo, rappresenta un'importante realtà nel panorama del mercato dell'arte romano. Situata nel centro storico dell’Urbe, in via di Monserrato 8 - 9, a pochi passi da piazza Farnese, la galleria vanta una storia che affonda le sue radici nel solido legame tra la famiglia Ponti e il mondo delle istituzioni museali e del collezionismo.
L'interesse della famiglia Ponti per l'arte risale a Giovanni Ponti, sindaco di Venezia e commissario della Biennale nel primo Novecento, nonché ministro per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo: fu proprio Giovanni a inaugurare il primo spazio espositivo nel centro storico di Roma. Successivamente, suo figlio, Giorgio Ponti, giornalista Rai, ha portato avanti la passione di famiglia concentrandosi sull'arte antica.
Alessio Ponti, attuale responsabile e curatore degli spazi espositivi, ha aggiunto un ulteriore fondamentale tassello alla pluridecennale storia familiare, trasformando la sua passione per l'arte italiana prodotta tra il XIX e il XX secolo in un lavoro prezioso di ricerca apprezzato ormai a livello nazionale e internazionale.
La Galleria d'Arte Ponti, nella sua mission attuale, si dedica, pertanto, alla selezione e all'approfondimento delle più rilevanti opere degli artisti italiani più eminenti, attivi dal XIX secolo fino al secondo Dopoguerra, acquisendo opere d'arte, compresi dipinti, sculture, stampe e fotografie. La rilevazione delle nuove acquisizioni può avvenire sia singolarmente che mediante la ricezione di intere collezioni o fondi di studio, in collaborazione con gli eredi degli artisti.
La galleria tratta tutte le tecniche pittoriche, quali olio, pastello, tempera e acquerello, nonché delle sculture realizzate in materiali come marmo, terracotta, bronzo, cera e gesso. In particolar modo, focalizza il suo interesse sulle opere legate alle avanguardie storiche e alle correnti artistiche del secondo Dopoguerra.
Professionalità, trasparenza e riservatezza costituiscono i principi ispiratori del lavoro condotto dalla Galleria d'arte Ponti, peculiarità garantite dalla competenza di Alessio Ponti, perito del Tribunale di Roma in materia d'Arte: le sue conoscenze, derivategli da una esperienza ormai trentennale, vengono impiegate per effettuare valutazioni accurate delle opere proposte, garantendo ai clienti provvidenziale tempestività e massima gratificazione economica auspicata.
A tal riguardo, la Galleria Ponti offre un servizio di valutazione online gratuito mediante l'analisi di materiale documentario e fotografico relativo a opere d'arte di ogni epoca e tipologia, a condizione che queste siano riconducibili al contesto culturale e figurativo italiano.
La nostra storia
Queste sono le date che corrispondono agli avvenimenti più importanti della nostra storia: la fondazione della galleria e l'apertura del secondo spazio espositivo dedicato all'Arte Moderna.
1997
Apertura
Nel 1997, in Via Monserrato 8, Alessio Ponti apre la Galleria d'Arte Ponti e si specializza nella pittura e scultura dell'Ottocento e del primo Novecento. La Galleria d'Arte Ponti, nel corso degli anni, ha conquistato un ruolo di rilievo come punto di riferimento per gli appassionati d'arte.
2018
Nuovo spazio espositivo
Grazie alla preziosa collaborazione con i suoi figli, Alessio Ponti decide di espandersi e acquisisce un nuovo spazio espositivo situato in Via Monserrato 9, proprio accanto alla sua Galleria d'Arte. Con una visione innovativa, decide di unire i due spazi espositivi creando un ambiente unico e affascinante. All'interno di questa fusione artistica, un'ala è dedicata all'esposizione di opere d'arte moderna del secondo dopoguerra, mentre l'altra rimane fedele alla sua vocazione originaria, presentando una ricca selezione di pittura e scultura dell'Ottocento e del Primo Novecento.